Corpo Bandistico G. Santi Colbordolo
Provincia di Pesaro e Urbino

Il maestro Ontario Camillini

 

 

Biografia

Nato l'8 settembre 1914, inizia a suonare il clarino nell'infanzia.
La passione per la musica lo accompagna per tutta la vita: a Ribolla (Grosseto) dove si era recato per lavorare in miniera, diventa dirigente del locale Concerto bandistico.
Nel periodo militare entra a far parte della formazione bandistica del proprio battaglione fino ad essere congedato con il grado di maresciallo. Richiamato alle armi combatte in Yugoslavia.
Nel 1943 approfitta dello scompiglio avvenuto dopo l'armistizio dell'8 settembre e riesce ad inviare a Colbordolo strumenti e materiale musicale lasciati in abbandono dall'esercito.
Dopo la resa italiana è fatto prigioniero dai tedeschi ma riesce a fuggire ed a sottrarsi ai campi di concentramento.


Ricopre la carica di capobanda del Concerto di Colbordolo già dagli anni Trenta.
Nell'immediato dopoguerra, si mobilita immediatamente per ripristinare l'attività bandistica, richiama vecchi musicisti e apre le porte ai giovani volenterosi.
Il suo ardore lo porta a inculcare un forte spirito di unione su tutti i bandisti, evita la disgregazione che fu fatale per altre bande.
Il suo spirito fece in modo che la banda di Colbordolo primeggiasse nelle graduatorie provinciali delle varie compagini artistiche.
Nel 1966 il Ministero della Pubblica Istruzione gli conferisce il titolo di maestro musicale di banda e gli concede l'autorizzazione per sostenere corsi d'orientamento musicale.

 

L'incredibile passione per la musica, accompagnata dalla capacità di trasferire nei giovani interesse ed entusiasmo, erano innati in lui.
Molti giovani iscritti ai suoi corsi musicali proseguirono gli studi al Conservatorio "G. Rossoni" di Pesaro, alcuni sono oggi professori ed insegnanti in istituti musicali.
Uno dei suoi allievi è l'attuale Maestro Bruno Macci.
Nel 1988 lascia la Banda di Colbordolo al suo allievo Bruno Macci, a cui fece un ultimo appello prima di morire: "Non lasciare mai la banda".
Il Maestro Camillini con questo suo ultimo appello ribadisce il concetto che l'avvenire della Banda poggia su una solida organizzazione dirigenziale.

 

Il 27 febbraio 1998 la Giunta Comunale di Colbordolo delibera di intitolare la sala di musica (dove la banda sostiene le prove) alla memoria del Maestro Ontario Camillini.
Questo é il giusto riconoscimento ad un uomo che ha lavorato tutta la vita con un obiettivo fisso: sostenere e far progredire la Banda comunale nel proprio paese.
Con sacrificio e spirito di abnegazione il Maestro Ontario Camillini è riuscito alla fine dei suoi anni nel suo intento. 

 
© 2005-2024 Corpo Bandistico G. Santi Colbordolo - Gestito con docweb - [id]